martedì 9 settembre 2008

il mandrillo e l'uomo sono simili??


Dopo svariate ricerche si è riusciti a identificare con esattezza chi è il mandrillo che cosa fa nella sua umile vita, può avere qualche familiarità con l'uomo??

Partiamo dalla descrizione: è alto 60 cm mentre la coda 3-4cm, le femmine sono più piccole e minute.
Sul dorso il pelo è bruno scuro, con sfumature verde oliva; sul petto invece è giallastro, sul ventre molto lungo e biancastro, ai fianchi bruno chiaro: in tutto il corpo il pelame è un po' ruvido e ispido. La testa del maschio è di dimensioni eccezionali, fa quasi pensare a quella di un cinghiale. Dietro gli orecchi si nota una macchia bianca, mentre il naso arde d'un rosso cinabro e i rigonfiamenti delle guance splendono di un blu fiordaliso: i solchi, che dividono questi rigonfiamenti, appaiono di color nero. Gli orecchi piccoli e quasi celati dal pelo sono chiari, giallo-biancastri. Una mascherina nera incornicia gli occhi bruni, una barba giallo limone orna il mento. Lo scroto e l'ano sono di un rosso vivo, le callosità posteriori rosse e blu, le mani nere.

Sul suo stile di vita sappiamo che vive in un nucleo familiare ristretto formato dal maschio(capo branco), tre o quattro femmine ( non è il sogno di ogni uomo avere più donne disponibili???) e ovviamente i cuccioli ( il risultato di avere troppe donne).
Vivono in ambiente boschivo per nutrirsi scavano alla ricerca di radici e qualche animale (ovviamente pigro, invece di andare a caccia); il capo-branco sembra che difenda con grande temerarietà le sue femmine (giustamente geloso, d'altronde la considera una sua proprietà) e i suoi cuccioli fino a diventare un terribile avversario ( è facilmente irascibile).

Le informazioni sul mandrillo le ho trovate su questo indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Mandrillo

1 commento:

Squilibrato ha detto...

Beh, in quanto a carattere anche l'uomo ha di queste caratteristiche. Soprattutto nella parte in cui ogni umanoide di sesso maschile desidererebbe più d'una compagna. Ci sono ovviamente eccezioni, nella razza umana, in cui un uomo, possa preferire la solitudine alla, a volte angosciante, vita familiare.

Fisicamente... direi che è una caratteristica prettamente del mandrillo. Ok che ci sono umanoidi con il pelo bruno scuro sul dorso, ma non ne ho mai visti con peli bruni scuri sul dorso con sfumature verde oliva.
Il naso rosso... si, questo si, anche l'uomo, quando beve troppo vino. Quindi significa che il mandrillo ha i capillari del naso rotti vitanaturaldurante a causa del troppo alcool?
La barba giallo limone no. Quella no.